lunedì 15 agosto 2016

Parco di Sasso Simone & Simoncello (PU)

Un giro intorno e attraverso il Parco di Sasso Simone & Simoncello nelle Marche.

Sosta a Lamoli, sulla strada del passo di Bocca Trabaria



Sant'Angelo in Vado.

Il piccolo borgo di Piandimeleto, dove ci attende un'interessante visita guidata al castello dei Duchi Oliva; al suo interno, mostre permanenti e interessanti musei di botanica, minerali e della civiltà contadina.






























Frontino, bandiera arancione d'Italia, consigliato dal Touring Club e Borghi d'Italia.... vale la pena di visitarlo. Simpatico il concorso degli spaventapasseri.











Lungo la strada che conduce a Carpegna si può ammirare e visitare questo spuntone roccioso che rappresenta di certo una bizzarria cesellata dalla natura, ma sembra essere stata anche una fortificazione costruita dall’uomo.Infatti, anche se del Castello di Pietrafagnana non si hanno notizie precise, in un documento del XIV secolo riguardante le confinazioni, viene citato un certo signore di Pietrafagnana. Oggi comunque non resta nulla di questo presunto castello se non il ritrovamento di alcuni fori nella roccia nei quali probabilmente erano infilati dei travi architettonici.
Pietrafagnana è anche una originalissima formazione geologica molto suggestiva, che ricorda un enorme dito per la sua particolare forma, legata ad alcune leggende popolari, punto panoramico di particolare rilievo. Oltre a rappresentare un’ interessante esperienza di visita, il complesso di Pietrafagnana è anche occasione di approfondimento e di didattica sulla geomorfologia dell’area.
(fonte: http://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-pietrafagnana-pietrarubbia-pu/)


Chiesa di Sant'Arduino tra Pietrarubbia e Carpegna

Borgo & Castello di Pietrarubbia














Sasso Simoncello

Sasso Simone & Simoncello




Pennabilli, Il monastero e la rupe.









Pennabilli centro storico e vista panoramica










La campana tibetana e lo stupa.
La campana fu donata dal Dalai Lama in occasione della sua visita del 2005.


A sinistra lo Stupa, a destra un simpatico cartello.





Alla prossima avventura on the road


Nessun commento:

Posta un commento