sabato 20 agosto 2016

Monterano, città abbandonata - 19 agosto 2016

Monterano, antica città abbandonata agli inizi dell’ottocento è un affascinante complesso dove sono ben visibili le abitazioni, la chiesa, la cattedrale, l'acquedotto e il palazzo ducale o castello Orsini-Altieri, sulla cui facciata svetta la fontana con un imponente Leone.
Dagli anni cinquanta è stato utilizzato in svariate occasioni come set cinematografico, come ad esempio Ben-Hur (1959), Il Marchese del Grillo (1981) e molti altri.
La città si trova all’interno della “Riserva Naturale Regionale Monterano” non lontano da Roma.
Partiamo presto dal Valdarno io e Roberto, dopo un trasferimento autostradale, usciamo a Magliano Sabina e ci dirigiamo verso Nepi fino ad arrivare al Lago di Bracciano. Sosta pranzo in riva al lago ad Anguillara Sabazia per poi riprendere il viaggio verso Bracciano e successivamente Montevirginio, poi si trovano le indicazioni per “Monterano Antica”, dopo l’ultimo tratto di una stretta strada sterrata si giunge fino allo spiazzo dove, parcheggiate le moto, proseguiamo a piedi per circa ottocento metri. Lo spettacolo che ci si para davanti è ineguagliabile, la vegetazione rigogliosa e i ruderi in parte in buono stato e piuttosto completi sono uno scenario veramente bello. Giriamo per le vie della città fino a giungere al “pezzo forte” la chiesa con la fontana, sita in un ampio spiazzo verdeggiante.
Facciamo visita anche alla “cascata Diosilla” raggiungibile con un irto sentiero che scende a valle. L’area è ricca di zolfo, l’acqua è di un colore giallo ruggine, con riflessi blu e biancastri. La cascata, probabilmente per la penuria d’acqua visto il periodo estivo è pressoché inesistente, in compenso sullo spiazzo c’è una simpatica pozza da cui ribolle l’acqua. Risaliamo il sentiero, veramente “ritto”, fino a raggiungere il parcheggio, si riparte puntando le forcelle verso casa. Itinerario da 500km, trascorsi piacevolmente, a parte momenti di calura tremendi.

See you on the road











































Nessun commento:

Posta un commento