mercoledì 30 aprile 2014

Fuga d'Amore - Sorano - Sovana - Porto S.Stefano - 27 Marzo 2010

Stamani il tempo è incerto, prendiamo e partiamo comunque perché non saranno due nuvolaglie a fermare la nostra fuga d'amore.
Inforchiamo l'autostrada a Valdarno e ci diamo dentro fino a Fabro. Non c'è traffico e si viaggia veloci. Trasferimento monotono ma piacevole.
Usciti a Fabro seguiamo le indicazioni per Sorano. Ci spostiamo su una strada secondaria, che all'improvviso diventa sterrata. 5km di strada bianca, fortuna che non passa nessuno e quindi tutto il polverone è solo quello che alziamo noi.
Il paesaggio è molto bello, attraversiamo la riserva naturale di Monte Rufeno in completa solitaria.
In una manciata di chilomentri passiamo da Toscana, Umbria & Lazio.
Proseguiamo in direzione ovest, addentrandoci nel profondo sud della toscana e giungiamo a Sorano.
Una paese da cartolina. Non per niente "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano.
Bello visto da fuori e altrettanto bello dall'interno.
Ci fermiamo per il pranzo alla trattoria dell'arco, gestita da madre e figlio. L'arredo è molto carino e alle pareti fotografie degli anni 40. Cucina semplice e buonissima. Mentre pranziamo, il tempo decide di cambiare e fa una passata d'acqua, ma niente di chè, Ci mettiamo le tute antiacqua, ma arrivati a Sovana (10km) è già spuntato il sole e la strada si sta asciugando.
Sovana, altra chicca della zona. Il borgo è interamente pavimentato in mattoni. Di semplice struttura ma ricco di scorci deliziosi.
Il Duomo è un bell'esempio di architettura romanica. Proprio davanti al Duomo un bellissimo giardino privato con tanto di labirinto!!!
Ripartiamo da Sovana in direzione Porto S.Stefano.
Dopo il saliscendi dell'entroterra, ci troviamo nella più assoluta piattezza del panorama della costa. Arriviamo ad Albinia e da lì puntiamo verso il Monte Argentario per giungere finalmente a Porto S.Stefano. Il periodo dell'anno garantisce la tranquillità, infatti il porto è vivo ma non sofraffolato.
Sono circa le 17.30 e il sole sta scendendo verso l'orizzonte, donando al cielo quel colore arancio tipico dell'ora prima del tramonto. Il mare è piatto ed è una favola in questo momento.
Rifacciamo il pieno e ripartiamo, per gli ultimi 200km che ci separano da casa.
E' stata una bellissima giornata e senza ombra di dubbio, la Toscana ha un sacco di cose belle da vedere, che non si finisce mai di scoprire!
Alla prossima! 

See you on the road
Ale & Franz

























Nessun commento:

Posta un commento