sabato 10 settembre 2016

Terre di Siena - 3 Settembre 2016

Un giro per la provincia di Siena, tra piccoli borghi e con una divertentissima uscita in quad nel cuore delle crete senesi. Perché ogni tanto due ruote non bastano.

Prima tappa di questo tour, Poggio Santa Cecilia, nel Comune di Rapolano Terme. Sfortunatamente, dopo gli sforzi fuoristradistici con le nostre pesanti moto per raggiungerlo, scopriamo che, a dispetto delle indicazioni turistiche, il castello è chiuso, in quanto proprietà privata. Quindi puntiamo le nostre forcelle verso il piccolo borgo medievale di Rigomagno, frazione di Sinalunga, castello strategico all'epoca della repubblica di Siena. Nelle campagne qui attorno, nel 1281, si è tenuta una battaglia tra le truppe dei Guelfi e dei Ghibellini che, dopo un terrificante assedio, avevano occupato il castello di Rigomagno. La repubblica di Siena ordinò di radere al suolo il castello, che fu ricostruito vent'anni dopo.
Abbandonato Rigomagno, proseguiamo il nostro giro giungendo a Trequanda, bellissimo centro di origini etrusche. Si fanno notare, oltre che le belle vie del centro, la Chiesa dei Santi Pietro e Andrea con la sua caratteristica facciata a "salienti", ovvero a scacchi, alterando conci di tufo e travertino. Approfittiamo dell'orario per pranzare nei giardinetti all'ombra dei tigli.
Si riparte per Serre di Rapolano, dove ci aspetta l'escursione in quad. Raggiunto l'agriturismo "Scannano", ci prepariamo a quest'avventura che si dimostra all'altezza delle aspettative. Attraversiamo vigne, bosco, per poi ritrovarci proprio dentro le Crete Senesi. Lo spettacolo è notevole, così come il divertimento nel guidare questi "muli" a quattro ruote motrici.
Durante il percorso, Gionata di Tuscany Adventure (www.tuscanyadventure.it) ci fa da cicerone raccontandoci la storia che il panorama via via ci mostra. Rientrati alla base, riprendiamo le moto (finalmente si può tornare a piegare per fare le curve) e ci spostiamo fino al centro storico di Serre di Rapolano.
Il borgo è arroccato su una collina a ridosso di un varco che si apre tra la valle del Sentino e l'Ombrone. La fortezza bizantina è maestosa, tutta rivestita in travertino bianco, veramente bella. Passeggiando per i vicoli e affacciandoci nelle corti, non possiamo fare a meno di non notare le composizioni di piante fuori dagli ingressi delle abitazioni, veramente molto carine.
Durante la via del ritorno, ci attardiamo a Civitella della Chiana per un aperitivo, con Barbara & Roberto, sopra le mura, poi si riparte con il sole che, calando all'orizzonte, incendia il cielo.
E' l'ora più bella del viaggiare in moto.

See you on the road


Rigomagno























Trequanda



















Nel cuore delle Crete senesi con l'escursione in quad by www.tuscanyadventure.it













Serre di Rapolano



















Alla prossima avventura on & off road

Nessun commento:

Posta un commento