domenica 13 marzo 2016

Montescudaio, Guardistallo, Castiglioncello, come passare una domenica in moto

Partiamo di buon mattino, io, Francesca, Roberto e Giorgio, inforcando la strada che sale al Parco di Cavriglia, attraversiamo Radda, Castellina, Staggia e Colle, dove ci regaliamo una sosta caffè. Riprendiamo alla volta di Castel San Gimignano e poi Volterra, dove incontriamo, sulle colline bordo strada, le installazioni in cemento e ferro di Mauro Staccioli (www.maurostaccioli.org), particolari e d'effetto. Le colline intorno a Volterra sono oggi particolarmente suggestive perché il vento che le sferza vi forma sopra come delle onde verdi. Il sole che fa capolino da ogni nuvola non stempera l’aria frizzante e il vento forte e incessante ci accompagnerà per tutta la giornata. Ci fermiamo a Montescudaio,  tranquillo borgo dalle cui mura si gode un bel panorama: le colline del Volterrano e tutto un susseguirsi di vigneti e boschi che accompagnano lo sguardo fino all'orizzonte, dove si scorge il mare. Ci dirigiamo poi a Guardistallo, antico borgo collinare. Mentre pranziamo,   facciamo la conoscenza del cittadino più anziano del paese - 97 anni! -  che ci racconta un po’ delle sue avventure. Partiamo alla volta di Castiglioncello, passando da Cecina.
Facciamo una passeggiata per il suo piccolo centro e poi sul lungomare, dove il vento è così forte che quasi ti porta via!  
Non manchiamo di concederci un buon gelato prima di ripartire verso casa. Facciamo il tratto Castiglioncello, Calafuria, Livorno che costeggia il mare ed è spettacolare.
Un bel giro e una buona compagnia in mezzo a panorami che solo la Toscana sa offrire.

See you on the road

Ready to fun



Installazioni in cemento e ferro di Mauro Staccioli in prossimità di Volterra



Molti hanno la moto, altri sono motociclisti, ma belli come noi nessuno :)

La Stonehenge di Volterra

Montescudaio








Guardistallo



Tre Harley a Castiglioncello




Nessun commento:

Posta un commento