martedì 15 settembre 2015

Vacanze Romane 12-13 settembre 2015

Roma – “Bat Night” e non solo…

Per essere sinceri, della Città Eterna vediamo solo la zona periferica di Via della Bufalotta e della Marcigliana, dove si trova il nostro B&B. E’ un posto tranquillo e verde nella campagna romana, molto lontano dal caos e dal traffico del centro della capitale. 

Siamo abituati a visitare località molto suggestive ma lontane dal turismo di massa e poco affollate però la regione dei Castelli Romani attrae molti visitatori. Ci fermiamo brevemente ad Ariccia per poi proseguire verso Castel Gandolfo che dall’alto domina il Lago di Albano. La vista del lago, completamente circondato da verdi colli, è suggestiva e dalla sua forma circolare si intuisce la sua origine vulcanica. Scendiamo giù per fare due passi lungo lago e proseguiamo poi verso Nemi, borgo che si fregia della Bandiera Arancione e che si affaccia sull’omonimo lago. 

ECCO NEMI CELATO ENTRO UNA CONCA

DI POGGETTI SELVOSI EGLI NON TEME

IL FURIAR DE NEMBI E MENTRE IL VENTO

SVELLE LA QUERCIA DALL’IME RADICI

L’OCEANO SOSPINGE ALLE SONANTI

PIAGGE E LA SCHIUMA NE TURBINA AL CIELO

QUA E LA’ S’INCRESPA, MORMORANDO APPENA

LO SPECCHIO OVALE DEL SUO VITREO LAGO

(Byron)

Patria delle fragole e della dea Diana, di cui esisteva un tempio, Nemi è davvero pittoresca e incantevole.
Purtroppo il tempo è tiranno e rischiamo di essere in ritardo per l’evento che è il motivo principale di questo fine settimana romano: la partecipazione all’International Bat Night, promossa dall’associazione Tutela Pipistrelli, di cui è presidentessa la dottoressa Alessandra Tomassini e che ha come obiettivo il recupero di questi simpatici e utilissimi mammiferi e il loro reinserimento in natura. Le famiglie che partecipano all’evento sono davvero tante e i piccoli visitatori vengono introdotti da Alessandra nel mondo dei pipistrelli e ne possono accarezzare alcuni esemplari. Quando è il momento giusto, sei chirotteri vengono rimessi in libertà attraverso il loro inserimento in una bat box all’esterno della voliera. Ceniamo lì all’aperto con le famiglie e lo staff. E’ una bella serata e si respira un’atmosfera serena e cordiale. 

Fondamentale per noi è l’aver ricevuto spunti e suggerimenti per poter svolgere al meglio l’attività di recupero nel nostro territorio, sotto la supervisione della “mamma dei pipistrelli”. Per saperne di più: www.tutelapipistrelli.it

Il giorno seguente è dedicato alla visita di Villa Adriana a Tivoli. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1999, fu realizzata nel II sec. d.C. dall'imperatore Adriano. E' un ricco complesso di edifici in mezzo ad olivi secolari e comprendente il pecile, le terme, i teatri, il palazzo, biblioteche, l'hospitalia e varie vasche; l'ambiente sicuramente più d'effetto è quello del Canopo. Tutto il complesso è davvero impressionante e si riesce a percepirne lo splendore passato. Abbiamo impiegato circa tre ore e mezzo per la visita.

Ci sono tanti turisti di diverse nazionalità, ma quelli che si distinguono per la maleducazione e l'ignoranza, chissà come mai, sono proprio gli Italiani...

Bel giro, 670km spesi bene!



Ariccia
Castel Gandolfo




Nemi - Bandiera Arancione











Bat Night - Nella serata sono stati rimessi in libertà sei pipistrelli









Villa Adriana - Tivoli




La ricostruzione, mediante un plastico, di Villa Adriana













































Le vasche oggi sono popolate da pesci e tartarughe




Tempio di Venere
Alla prossima avventura......

See you on the road

Nessun commento:

Posta un commento