lunedì 2 marzo 2015

Bolgheri, Castagneto Carducci, Sassetta, Monteverdi Marittimo - 1 marzo 2015

Questa domenica ci ha portato a Bolgheri, Castagneto Carducci, Sassetta e Monteverdi Marittimo, tra la Maremma livornese e la Val di Cornia. Arriviamo a Bolgheri attraverso il suggestivo Viale dei Cipressi al cui termine si innalza lo scenografico Castello di Bolgheri, fino dal XIII secolo proprietà della famiglia Della Gherardesca, e entriamo nel borgo attraverso l’arco che si apre sotto la torre del Castello. Terra di vini famosi, Bolgheri offre anche scorci e angoli davvero incantevoli. 















Girando per le sue strade, ci imbattiamo nella bottega di un artista della terracotta che gentilmente ci spiega il suo lavoro e ci lascia scattare qualche foto ai suoi lavori in tutta libertà perché – come ci ha detto – non è geloso delle sue opere! 












Ripartiamo dopo pranzo per Castagneto Carducci con l’idea di visitare anche la casa del poeta che, sfortunatamente, è chiusa per un paio di settimane. Girovaghiamo per le sue strade e stradine alla scoperta degli angoli più caratteristici. Dalla chiesa di San Lorenzo, che si erge nella sua parte più alta, si scorge il mare in lontananza. 









Anche Sassetta è davvero un bel piccolo borgo in pietra. Arrivando sulla strada da Castagneto, ti si presenta a sinistra che si erge su una specie di collina rocciosa, come un presepe. Durante il consueto giro esplorativo, il parroco della locale chiesa di Sant’Andrea ci invita a visitare la chiesa con il piccolo museo annesso, facendoci da cicerone. 












Arriviamo a Monteverdi sul tardo pomeriggio che già il cielo si sta facendo più scuro, complice anche una nuvolosità persistente. In lontananza vediamo numerosi pennacchi di fumo o vapore – non capiamo bene lì per lì; poi un cartello stradale ci rivela che siamo a circa una ventina di km da Larderello: ecco che cosa sono! I famosi soffioni! 






Riprendiamo la strada di casa che già è buio e una pioggerellina ci accompagna per un po’.
Abbiamo fatto 414 Km: non male per un tour domenicale!

Video con la GoPro montata sulla moto, buona visione.



See You On The Road

Nessun commento:

Posta un commento